Deprecated: Function wp_make_content_images_responsive is deprecated since version 5.5.0! Use wp_filter_content_tags() instead. in /home/vinumundi/domains/vinumundi.com/public_html/wsa/wp-includes/functions.php on line 5453
Corso di qualificazione professionale per sommelier
(Lingua Italiana)
Maastricht, settembre 2020 – novembre 2021
Il corso Sommelier è organizzato da Vinumundi, in collaborazione con la Worldwide Sommelier Association (WSA) e la Fondazione Italiana Sommelier (FIS) con l’obiettivo di contribuire a diffondere la cultura del buon bere, prima fra tutte l’italiano, unita al buon cibo.
Il corso offre:
- 36 lezioni teoriche e pratiche di 3 ore ciascuna suddivise in 18 date, condotte da insegnanti qualificati FSI e WSA provenienti da Italia, Olanda e Belgio.
- 8 lezioni dedicate all’abbinamento cibo-vino con i relativi piatti.
- Materiale didattico fantastico e ricco: 4 libri di testo, il vocabolario del vino, la tabella dei colori del vino e tre quaderni per la degustazione.
- Degustazione, nel corso di oltre 80 etichette di vini, birre e liquori, grappe, whisky e molto altro.
- Valigetta da degustazione professionale con bicchieri e cavatappi.
- Alla fine del corso, 1 Diploma International Sommelier della WSA, riconosciuto in 32 paesi in Europa, America, Asia e Australia.
- Tastevin e spillino sommelier
Programma
Il Corso Sommelier è diviso in tre livelli (I, II e III), ciascuno preparatorio al successivo. Il corso è suddiviso in un totale di 36 lezioni di 3 ore ciascuna. Le lezioni saranno distribuite in 18 date (due lezioni per data). Ognuno dei tre livelli può essere considerato come un corpo autonomo di lezioni, che consente di frequentare parte del corso e riprendere la frequenza in un corso successivo.
1 ° livello
Il primo livello è dedicato alle basi della professione di sommelier, per le quali studieremo le origini della viticoltura e dell’enologia, la tecnica di degustazione, i principi di base del servizio al tavolo, tra cui la temperatura del vino, la formazione e la gestione di una cantina.
2 ° livello
Il secondo livello è rivolto a coloro che hanno già affrontato il primo livello e si concentra sul legame tra vino e territorio: saranno quindi note le peculiarità di ciascun vitigno e la storia della produzione italiana ed estera. Approfondiremo anche le tecniche di degustazione del vino, per cogliere tutte le sfumature del gusto e iniziare a combinarlo con i piatti.
3 ° livello
Il terzo livello sarà dedicato alla tecnica della degustazione e all’abbinamento dei cibi come principale oggetto di studio. Questo sarà il livello di studio più pratico, in gran parte dedicato alle prove di degustazione, con vini di diversa tipologia e attenzione verrà anche prestata allo studio dei piatti e alla compilazione delle schede grafiche.
Esame finale
Alla fine dei tre livelli di studio, c’è un esame di qualifica, dopo il quale puoi diventare ufficialmente un sommelier, completo di un certificato. L’esame si compone di tre parti, una scritta, una pratica del gusto e una orale.
INFORMAZIONE GENERALE
Il corso Sommelier è organizzato da Vinumundi, in collaborazione con la Worldwide Sommelier Association (WSA) e la Italian Sommelier Foundation (FIS) con l’obiettivo di contribuire a diffondere la cultura del buon bere, prima fra tutte l’italiano, unita al buon cibo.
Le offerte dei corsi:
- 36 lezioni teoriche e pratiche di 3 ore ciascuna suddivise in 18 date, condotte da insegnanti qualificati della FSI e della WSA provenienti da Italia, Olanda e Belgio.
- 8 lezioni dedicate all’abbinamento cibo-vino con piatti correlati
- Fantastico e ricco materiale educativo: 4 libri di testo, il vocabolario del vino, il colore della scheda del vino e tre quaderni da gustare
- Degustazione, nel corso di oltre 80 etichette di vini, birre, liquori, grappe, whisky e molto altro
- Valigetta da degustazione professionale con bicchieri e cavatappi
- Alla fine del corso, 1 Diploma di Worldwide Sommelier Association riconosciuto in 32 paesi in Europa, America, Asia e Australia
- Tastevin e spillino sommelier
Per domande o chiarimenti, si prega di contattare il coordinatore del corso:
Luisa Prearo
Email: wsa@vinumundi.com
Telefono: 0031 (0)6 5059 7766
Registrazione o ulteriori informazioni, non esitate a contattarci: